Che cosa fa

L’AMSI per la diffusione e la promozione degli sport invernali

L’AMSI è un’associazione formata dai maestri di sci di tutta Italia, suddivisa in 17 sedi regionali, che ha come obiettivo la diffusione e la promozione degli sport invernali e della figura del maestro di sci come operatore qualificato e professionale.

Oltre all’insegnamento dello sci in tutte le sue declinazioni (sci alpino, nordico e snowboard), l’AMSI si dedica all’organizzazione di manifestazioni a livello agonistico e amatoriale ed alla creazione di eventi e iniziative legate al territorio, alla cultura e alla solidarietà.

Molta attenzione è data anche alla comunicazione della figura delmaestro di sci che, da un ruolo prettamente tecnico, ormai si è evoluta in quella di un operatore culturale e turistico a 360°, capace di coinvolgere tanto l’atleta quanto l’amatore in una visione più completa ed esperienziale della montagna.

Storia

La storia dell’AMSI – Friuli Venezia Giulia

L’Associazione Maestri di Sci Italiani nasce il 18 novembre 1963 con il preciso obiettivo di tutelare e promuovere la categoria dei maestri di sci e la loro disciplina. In oltre 50 anni, l’Associazione ha dato vita a 17 sedi regionali oltre a quella nazionale e rappresenta più di 14.000 maestrie 380 scuole sci (alpino e nordico) su tutto il territorio italiano.

L’AMSI FVG è stata costituita il 24 giugno 1986 da due maestri storici del Friuli Venezia Giulia: Alberto Solari e il compianto Luciano Lazzaro, che è stato presidente per più mandati. A lui sono poi seguiti nella stessa posizione Mario Fabretto (presidente per 20 anni) e Alessandro Pandolfo.

Lasciata al Collegio dei Maestri di Sci del Friuli Venezia Giulia la competenza in materia di formazione e aggiornamento professionale come da modifica di legge, dal 1984 l’AMSI FVG si è dedicata interamente alla diffusione e alla promozione degli sport invernali attraverso l’insegnamento di tutte le discipline e l’organizzazione di manifestazionicompetitive e amatoriali a carattere sportivo, turistico e culturale.

Molte sono state le iniziative anche a scopi benefici, soprattutto per sostenere il supporto alle disabilità e raccogliere fondi destinati alla ricerca su varie patologie.

Nel tempo, grazie soprattutto a Mario Fabretto e a un rinnovato impegno come organo sindacale di categoria, l’AMSI FVG è riuscita a dare un nuovo ruolo alla figura del maestro di sci coinvolgendolo come un effettivo operatore turistico in grado di gestire anche altre discipline legate al territorio: da qui, la partnership con la Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e l’Associazione Mountainbike Italia (AMIbike).

I progetti attuali e futuri sono principalmente rivolti alla creazione di rapporti professionali e d’amicizia con le regioni e gli stati confinanti come la Carinzia, Slovenia e Veneto nell’intento di creare una sinergia tra professionisti appartenenti a culture diverse ma accomunati dalla stessa passione.

Lo Statuto dell’ Associazione Maestri Sci Italiani – A.M.S.I.